Definiti i diversi punteggi in base ai quali è possibile accedere alle agevolazioni previste dalla legge per i contribuenti soggetti ai nuovi indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2018. Lo rende noto il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 10 maggio 2019 con il quale vengono fornite le istruzioni per l’applicazione, all’annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018, degli indici sintetici di affidabilità fiscale previsti dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 96/2017. Gli indici di affidabilità fiscale sono degli indicatori che il Fisco utilizzerà, in luogo degli studi di settore, al fine di garantire ai contribuenti uno strumento di valutazione dei ricavi e dei compensi più attendibile, equo e trasparente. Tale strumento mira a favorire la compliance e a rafforzare la collaborazione con l’Amministrazione finanziaria.
CONSULENTI DEL LAVORO ABILITATI ALLA TRASMISSIONE DEGLI ANF
I Consulenti del Lavoro saranno abilitati alla trasmissione della domanda di ANF. E' quanto annunciato dalla Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine Marina Calderone, nel corso dell'Assemblea dei Consigli Provinciali che ha visto riuniti a Roma circa 600 delegati.
DETRAZIONE PREMI DI ASSICURAZIONE PER RISCHIO DI EVENTI CALAMITOSI
E' possibile dal primo gennaio 2018 detrarre un importo pari al 19 % dei premi versati per coprire il rischio di eventi calamitosi all'interno del modello 730.
Nell’attuale silenzio dell’Agenzia, pare corretto sostenere che non esista alcun limite né franchigia alla spesada portare in detrazione, sempre a condizione che l’importo riguardi la copertura del rischio di eventicalamitosi per unità immobiliari residenziali e relative pertinenze.
TAVOLO TECNICO TRA MINISTERO E CONSULENTI DEL LAVORO: NOVITA' SUL DURC
Ci sono stati importanti novità nella riunione tra l'Ufficio di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e una delegazione del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Vi sono stati passi avanti per ciò che concerne la riforma del Documento Unico di Regolarità Contributiva annunciati dalla Presidente del Consiglio Nazionale Marina Calderone nel corso dell'Assemblea dei Consigli Provinciali.
A comunicarlo è stato anche l'Ufficio Stampa dei Consulenti del Lavoro nel comunicato stampa del 24.05.19.
LINEE GUIDA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA AI SENSI DEL D.LGS N. 231/2007
Sono state pubblicate le linee guida del CNDCEC per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela e la conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai fini antiriciclaggio. Lo ha reso noto il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 47 del 2019. Le linee guida, elaborate alla luce delle Regole Tecniche emanate dal CNDCEC, forniscono indicazioni, soluzioni operative ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali.